La Tenuta
Sant’Aquilina

La Tenuta di 46 ettari adagiata sul crinale di Sant’Aquilina e circondata dal colle di Covignano, San Fortunato e Cerasolo guarda al sorgere del sole.
Elementi come la luce e il calore, insieme ai terreni franco argillosi e a un favorevole microclima rappresentano un habitat ideale per la coltura della vite e dell’ulivo.
Oltre a vite e ulivo, la restante parte della Tenuta è coltivata a cereali e leguminose: i campi di grano, orzo ed erba medica intermezzano le vigne e gli ulivi e costituiscono un elemento importantissimo di biodiversità, fondamentale per l’equilibrio del luogo in cui si vive e si coltiva.

I nostri
prodotti

Vini fermi

I nostri vini, frutto del lavoro appassionato e dell’amore per la terra, raccontano l’anima autentica della nostra tenuta.

Linea Al Manìni

La linea “AL MANÌNI” è dedicata con orgoglio al grande regista riminese Federico Fellini. Il nome trae spunto da un passaggio del film Amarcord: le manine (al manìni) citate da uno dei personaggi felliniani (il nonno di Titta), non sono che i “pappi” dei pioppi che volano (vagano, vagano, vagano).

L’ Olio

Bottiglia da 0,5 litri.
Olio extra vergine di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle nostre olive, unicamente mediante procedimenti meccanici.

La
Filosofia

Siamo agricoltori prima di tutto e per noi ciò significa coltivare la terra eticamente, senza forzature, seguendo il ritmo delle stagioni. Prediligiamo varietà locali per ottenere vini e olii extra vergini con un autentico carattere territoriale.
Per rispettare la terra che coltiviamo, le nostre piante e l’ambiente con le sue interazioni e biodiversità, nel 2017 abbiamo iniziato la conversione verso la conduzione biologica integrandola anche con pratiche biodinamiche.
Nel 2018 abbiamo aderito a FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), perché crediamo nella filosofia che anima i viticoltori che amano il proprio territorio, coltivano le proprie vigne, trasformano le proprie uve e vendono il proprio vino.